la fondazione

Silene Ideas for CARE è una Fondazione senza scopo di lucro, con sede in Roma. La Fondazione Silene sostiene l'innovazione con la realizzazione di nuovi modelli di assistenza e cura in tutti gli ambiti della medicina; vuole offrire a chiunque necessiti, senza distinzione di genere, età, provenienza, credo politico o religioso opportunità di crescita, informazione e miglioramento, attraverso la realizzazione di progetti di ricerca, di disseminazione o assistenziali utili per un miglioramento della qualità dei servizi sul territorio. L'acronimo CARE (Collaborazione, Assistenza, Ricerca e Educazione) descrive la visione della Fondazione; attraverso l'aspetto educativo e della formazione medica, Silene si rivolge alla popolazione e alle differenti professioni sanitarie fornendo supporto tecnico e finanziario. Il messaggio di un seme che per millenni ha atteso il momento favorevole per la sua fioritura è quello che Silene sostiene.

il manifesto

La Fondazione SILENE IDEAS FOR CARE nasce dalla necessità di rivedere la realtà quotidiana e di pensare al presente ed al futuro con prospettive nuove, senza pregiudizi, a favore di percorsi di cura e formazione. Silene sostiene il desiderio di creare opportunità a favore delle "Conoscenze scientifiche" e della loro diffusione per il sostegno ed il miglioramento della qualità della vita, nei momenti della malattia e ancora prima che questa si manifesti, nel pieno rispetto della dignità delle persone.

la commissione scientifica

Il cuore di Silene è costituito dalla Commissione Scientifica, composta non solo da medici e ricercatori, ma anche da esperti in ambiti non direttamente riconducibili a contesti medici e assistenziali. Il Comitato Scientifico, coordinato dal Dott. Carlo Efisio Marras, elabora e seleziona le attività di ricerca ed i progetti su cui la Fondazione interviene direttamente o in collaborazione con altre istituzioni. La collaborazione internazionale con intellettuali esperti nel campo della comunicazione, della musica, della matematica, della letteratura, della filosofia e dello sport permette, attraverso la condivisione e la discussione, di sostenere la creazione di efficaci modelli di cura ed offrire gli strumenti culturali necessari per la loro realizzazione. Il carattere internazionale dei suoi componenti e la provenienza anche da settori diversi da quello medico/scientifico, arricchisce il dibattito e amplia la prospettiva delle attività.

i fondatori

Capita nella vita di doversi rivolgere a qualcuno per affrontare un problema sanitario, anche inaspettato. Quando accade può sembrare che il mondo ci stia cadendo addosso, ancora di più nel momento in cui ad essere colpiti da questo fulmine a ciel sereno sono i nostri figli. Ai soci fondatori di Silene è successo proprio questo e, in momenti e per motivi diversi, si sono ritrovati ad affrontare qualcosa di più grande di loro.

Leggi tutto