Il biennio 2023 - 2024 sarà dedicato al tema della PRECISIONE, che sarà affrontata e declinata in tutti i suoi aspetti attraverso progetti scientifici e assistenziali, approfondimenti, incontri e confronti in presenza e sul web.
La Fondazione Silene ideas for CARE nasce da un seme che se ben accudito potrà germogliare ovunque.
Silene con la commissione scientifica propone progetti diretti verso lo sviluppo di percorsi di cura e formazione su scala internazionale e verso tutti i contesti assistenziali. Il denominatore comune dei progetti sarà la realizzazione di network con finalità di sviluppo di idee e tecnologie innovative che potranno essere condivise con le realtà socioeconomiche più fragili. Nel caso di progettualità coinvolgenti aree del pianeta con standard assistenziale limitato, si inseriranno realtà di cura ed educazione che possano progressivamente integrarsi nella pratica quotidiana e costituire una risorsa che la comunità potrà gestire autonomamente. Nella realizzazione dei progetti si ricorrerà al supporto di Centri di eccellenza che potranno così trasferire le proprie specifiche competenze mediche e infermieristiche.
Il crescente interesse per la "medicina di precisione" orienta verso approcci innovativi e soluzioni create su misura per i singoli pazienti. Le tecniche di imaging avanzato e le tecnologie di realtà virtuale permettono la costruzione di nuovi modelli di pianificazione chirurgica. Tuttavia, l'accessibilità sistematica a queste tecnologie è ancora limitata, particolarmente nei paesi in via di sviluppo e nelle economie più deboli.
Il progetto Heart&Brain, incentrato sulla neurochirurgia e sulla chirurgia cardio-toracica, promuove e sviluppa una rete internazionale a supporto dell'assistenza e dell'istruzione scientifica.
SileNet - Networking for CARE consiste in un progetto che attraverso lo sviluppo di una rete di assistenza e formazione, al servizio di realtà sanitarie eterogenee distribuite sui vari continenti, realizza i quattro punti espressi dalla visione della Fondazione Silene (Collaborazione, Assistenza, Ricerca, Educazione).
La finalità del progetto consiste nella realizzazione di una rete internazionale in cui i centri con maggiore livello di intensità e complessità di cura supportano quelli con standard assistenziali in via di sviluppo e che svolgono la loro attività in contesti culturali con competenze mediche e assistenziali poco note ma di potenziale interesse. Il progetto si realizza attraverso la realizzazione di progetti modulari tra loro interdipendenti e complementari, tali da permettere al centro partecipante un assetto e una struttura autonomi sotto il profilo assistenziale ed economico.